var pageNames = document.URL.split("/"); if(pageNames.length <= 4 && pageNames[4] == "") {

} else { var page; if(pageNames.length > 3 && pageNames[4] != "") { for (var i=3; i 3) { page = pageNames[i-1] + "|" + pageNames[i]; } }

} }

Modificare una polizza Moto

Scopri cosa devi fare per modificare i dati di una polizza o sostituire una copertura assicurativa.

Sostituire il veicolo assicurato


Durante il periodo di validità della polizza puoi decidere di sostituire il veicolo assicurato, se sussistono le seguenti condizioni:

  • Il veicolo precedentemente assicurato è stato venduto o rottamato, oppure consegnato in conto vendita, ritirato dalla pubblica circolazione, esportato definitivamente all'estero;
  • Il proprietario del veicolo assicurato e del nuovo veicolo devono coincidere;
  • Il veicolo deve essere sostituito da un veicolo della medesima tipologia (es: auto con auto).

Potrai procedere alla sostituzione della polizza recandoti dal tuo intermediario che provvederà a farti un nuovo preventivo per assicurare la nuova auto e a calcolarti la differenza da dare o ricevere da quixa Point.


Con la sostituzione del veicolo l'importo della polizza viene ricalcolato. Nel caso in cui risulti un rimborso devi fornire le coordinate bancarie per l'accredito, in caso di integrazione devi invece procedere al pagamento utilizzando uno dei canali a disposizione.

  • Fotocopia fronte/retro del libretto di circolazione aggiornato dell'auto che si intende assicurare;
  • Documentazione comprovante il trasferimento di proprietà (es: atto di vendita ), o la cessazione del rischio (es, certificato di demolizione).


Annullare la polizza


In particolari situazioni, puoi ottenere l'annullamento del tuo contratto di assicurazione e ottenere il rimborso del premio pagato e non goduto al netto delle tasse.


È possibile ottenere l'annullamento e il rimborso del premio solo nei casi in cui il veicolo sia stato:


  • Venduto o ceduto in conto vendita;
  • Rottamato, demolito o ritirato dalla pubblica circolazione;
  • Esportato definitivamente all'estero;
  • Rubato

In tutti questi casi puoi recarti dal tuo intermediario portando con te la documentazione probatoria comprovante la causa dell'annullamento (es. denuncia di furto, atto di vendita, certificato di demolizione, etc.) assieme ad una copia della tua carta di identità.


L'annullamento della polizza decorre sempre dalla data del trasferimento di proprietà del veicolo (vendita o conto vendita) o cessazione del rischio (rottamazione, demolizione, esportazione definitiva all'estero, cessazione della pubblica circolazione) del veicolo.
In caso di furto, la risoluzione del contratto decorre dal giorno successivo alla data di denuncia effettuata presso le autorità competenti.

Dopo l'acquisto della polizza, come previsto per gli acquisti online, puoi eventualmente recedere dal contratto. Ricorda che puoi esercitare tale diritto entro 14 giorni dalla conclusione del contratto . Ti verrà rimborsato il premio pagato ad eccezione dei giorni di effettiva copertura. Se intendi avvalerti del diritto di recesso, recati dal tuo intermediario.



Cedere una polizza


Se decidi di vendere il tuo veicolo e non stai pensando di acquistarne un altro su cui girare la polizza in corso, puoi cedere all'acquirente del veicolo anche la polizza.
La richiesta di cedere il contratto di polizza deve avvenire contestualmente al passaggio di proprietà e comporta la sostituzione di polizza a favore del nuovo proprietario.
Il contratto ceduto si estingue alla naturale scadenza senza consegna dell’attestato di rischio. Il nuovo contratto sarà assegnato alla classe di merito CU 14.



AutoM MotoMS

Scegli il tuo veicolo:

Fino a 50 cc

Motorini, scooter e moto targate

Sup. a 50 cc

Scooter e moto

Le condizioni

Consulta tutte le condizioni di polizza quixa Point.

Domande Frequenti

Le risposte alle domande più frequenti.

Hai bisogno di aiuto?

Scopri come entrare in contatto con quixa Point.

Metodi di pagamento:

QUIXA Assicurazioni S.p.A. è iscritta all’albo delle Imprese di Assicurazione IVASS Elenco I con il numero 1.00181 e opera attraverso il sito in qualità di distributore di prodotti assicurativi.

Copyright 2019 © QUIXA Assicurazioni S.p.A.
Sede Legale: Corso Como 17, 20154 – Milano (MI), Italia; Sede Operativa: Via Angelo Rizzoli 4 Ed. A, 20132 – Milano (MI)
Capitale Sociale € 107.599.727,50 interamente versato – Ufficio del Registro delle Imprese di Milano – Monza Brianza – Lodi e C. F. n. 10370450966 – P. I.V.A. GRUPPO IVA AXA ITALIA n. 10534960967 – R.E.A. di Milano n. Ml-2526115 – Direzione e Coordinamento di AXA Assicurazioni S.p.A. ai sensi dell’art. 2497 bis c.c. – Iscrizione alla Sez. I dell’Albo delle Imprese IVASS al n. 1.00181.