Se ti ritieni insoddisfatto dell’esito degli accertamenti portati a termine dalla tua compagnia in merito all’incidente denunciato o riguardo ai termini contrattuali, puoi effettuare un reclamo inviando una comunicazione diretta alla tua Assicurazione.
COME SPEDIRE UN RECLAMO
Eventuali reclami relativi al rapporto contrattuale o alla gestione del sinistro possono essere presentati a QUIXA Assicurazioni S.p.A. – Ufficio Reclami, con le seguenti modalità:
La compagnia fornisce una risposta all’utente entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo.
Qualora l’esponente non sia soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro entro 45 giorni, può rivolgersi all’Ivass, Servizio Tutela degli Utenti. Il reclamo deve essere inviato all’Autorità, in Via del Quirinale, 21 – 00187 Roma, o trasmesso ai fax 06.42.133.745 – 06.42.133.353, oppure via PEC all’indirizzo ivass@pec.ivass.it utilizzando il modello disponibile sul sito www.ivass.it e deve contenere copia del reclamo già inoltrato all’impresa ed il relativo riscontro.
Quale condizione di procedibilità dell‘eventuale successiva azione giudiziale il reclamante può inoltre:
Infine, per le controversie relative ai sinistri r.c. auto, la cui richiesta di risarcimento non sia superiore a €15.000, è possibile accedere alla procedura di conciliazione paritetica.
Per la risoluzione di liti transfrontaliere il reclamante con domicilio in Italia può presentare il reclamo all’Ivass o direttamente al sistema estero competente per l’attivazione della procedura FINNET, mediante accesso al sito internet all’indirizzo http://ec.europa.eu/finance/finservices-retail/redress/index_en.htm
Metodi pagamento