var pageNames = document.URL.split("/"); if(pageNames.length <= 4 && pageNames[4] == "") {

} else { var page; if(pageNames.length > 3 && pageNames[4] != "") { for (var i=3; i 3) { page = pageNames[i-1] + "|" + pageNames[i]; } }

} }

FAQ

In questa sezione puoi trovare la risposta alle domande più frequenti .



Registrazione e utilizzo del sito


Se sei un nuovo utente, salva un preventivo auto e, al termine del salvataggio, riceverai per email User ID e Password con cui potrai accedere successivamente alla tua area personale.
Se sei già cliente, registrati inserendo il numero di polizza avrai la possibilità di personalizzare la User ID e Password con cui potrai accedere successivamente alla tua area personale.

È molto semplice. Devi cliccare su "Recupera dati" nel box Area Personale, collocato in alto a destra in ogni pagina del sito e inserire l'indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione. Riceverai automaticamente una e-mail contenente il tuo User ID e la tua Password.

Se sei un nuovo utente, troverei lo storico di tutti i preventivi auto e il riepilogo dei tuoi dati personali.
Se sei già cliente, troverai tutti i dettagli della Polizza Auto stipulata e potrai tenere sempre aggiornarti i tuoi dati personali.

No, non c'è nessun obbligo. Il preventivo online ti permette di verificare il costo di un'eventuale polizza auto o moto in maniera facile, rapida e comoda
Per stipulare il contratto di Assicurazione ti basterà successivamente recarti presso una delle nostre agenzie.

Recati presso una delle nostra agenzie, troverai i nostri agenti che stipuleranno il contratto di assicurazione. Scopri l'agenzia più vicina a te.

Se la tua precedente polizza è scaduta da più di 15 giorni, il tuo attestato di rischio conserva la sua validità a condizione che nel periodo successivo alla scadenza tu non abbia circolato o ti sia assicurato con una polizza temporanea. Al momento del pagamento ti basterà effettuare tale dichiarazione spuntando «Sì» nella sezione dedicata nella pagina di pagamento.



Assicurazione auto


Le coperture sono le clausole contrattuali che disciplinano il verificarsi di un determinato sinistro. Il massimale è la cifra che rappresenta il limite massimo dell'indennizzo dovuto dalla compagnia assicuratrice. La franchigia è la parte dell'indennizzo che rimane sempre a carico dell'assicurato.
È la somma che, in base a una perizia, viene stimata equa per coprire i danni causati da un sinistro.
È il costo della polizza e delle coperture del contratto di assicurazione, aumentato delle tasse e del costo della Carta Verde. Dal pagamento del premio dipende l'efficacia dell'assicurazione.
Il contraente è la persona fisica o giuridica che materialmente stipula il contratto di assicurazione e che è responsabile del pagamento del premio. L'assicurato è la persona fisica o giuridica nel cui interesse si stipula il contratto. I terzi sono i soggetti estranei che, in conseguenza di un sinistro coperto dal contratto di assicurazione, subiscono un danno suscettibile di essere indennizzato.
No, la polizza termina automaticamente alla data di scadenza e non è necessario inviare nessuna disdetta alla Compagnia di provenienza.
L'attestato di rischio è il documento che certifica la tua storia assicurativa negli ultimi cinque anni (assenza, presenza di sinistri e classe di merito maturata). Le relative informazioni riportate sono trasmesse tra le compagnie in via telematica e messo a disposizione del contraente sulla sua area personale entro 30 giorni dalla scadenza del contratto. Per maggiori informazioni clicca qui.
Si tratta di un sistema tariffario, secondo il quale il premio assicurativo relativo alla garanzia Responsabilità Civile viene aumentato nel caso di uno o più sinistri (malus), mentre viene diminuito in assenza di sinistri (bonus).
Certamente, mantieni la stessa classe di bonus/malus riportata sull'attestato di rischio rilasciato dalla tua compagnia di provenienza.
Sì, è possibile. In questo caso però la classe di bonus/malus applicata alla polizza non sarà la tua, ma quella del proprietario del veicolo.
No. In caso di incidente la tua classe bonus/malus aumenterà solo nel caso in cui venga pagato il risarcimento per un danno causato per colpa tua o, nel caso di concorso di colpa, se a te sia stata addebitata la responsabilità principale.
No. L'aumento di classe bonus/malus dipende semplicemente dal verificarsi di un sinistro per colpa dall'assicurato o con sua responsabilità principale e per il quale venga pagato un risarcimento, a prescindere dall'entità del danno provocato.
Alla scadenza del contratto, potrai richiedere a quanto ammontano gli indennizzi liquidati a terzi per i sinistri da te provocati ed eventualmente provvedere al rimborso di tale importo. In questo caso la tua classe di bonus/malus resterà invariata. Questa soluzione può essere conveniente in caso di danni di lieve entità.
Dal 18 Ottobre 2015 per gli automobilisti non sarà più necessario esporre il contrassegno assicurativo sul parabrezza in quanto le compagnie alimenteranno un'apposita banca dati. Le Forze dell'ordine verificheranno, attraverso un innovativo sistema, se il numero di targa è presente nella banca dati dei veicoli assicurati, direttamente sul posto di blocco o attraverso l'utilizzo di dispositivi elettronici a distanza come Autovelox, Tutor, Telepass e Telecamere ZTL.
La franchigia è il valore percentuale che, applicato al capitale assicurato, traduce la somma che rimane a carico dell'assicurato in caso di sinistro. È evidente che quanto maggiore sarà la percentuale di franchigia, tanto minori saranno le somme di indennizzo dovute dall'assicurazione in caso di sinistro e di conseguenza tanto minore sarà il premio della polizza.
In base al Decreto Bersani, se stai acquistando un nuovo veicolo e, tu o un tuo familiare convivente possedete un'altra auto assicurata, puoi assicurare il nuovo mezzo con la stessa classe bonus-malus del veicolo già assicurato. Per poter usufruire dei benefici del Decreto, occorre rispettare i seguenti requisiti:
  • Sia il veicolo già assicurato, sia il veicolo da assicurare devono essere intestati a una persona fisica ed essere della medesima tipologia (es. due autovetture);
  • I due veicoli devono essere di proprietà della stessa persona oppure essere intestati a persone che siano anche conviventi (che abbiano cioè il medesimo stato di famiglia);
  • Il veicolo già assicurato deve avere una polizza attiva;
  • Il veicolo da assicurare deve essere nuovo o anche usato, purché dalla prima immatricolazione o dalla voltura al Pra non sia trascorso più di un anno;
  • Il veicolo nuovo deve in ogni caso essere assicurato per la prima volta da chi usufruisce del Decreto.
Se intendi avvalerti del Decreto Bersani, in fase d'acquisto della polizza dovrai allegare alla normale documentazione anche:
  • L'attestato di rischio (ATR) tuo o del tuo familiare, in vigore al momento della stipula del contratto;
  • L'autocertificazione della composizione del nucleo familiare
Il capitale assicurato viene calcolato in questo modo: per i veicoli nuovi corrisponde al prezzo di acquisto, per i veicoli usati corrisponde al valore indicato da Quattroruote e viene stabilito in base all'anno di immatricolazione del veicolo, alla marca e al modello. Ogni anno, in occasione del rinnovo della polizza, tale valore viene ricalcolato, sempre sulla base del valore indicato da Quattroruote.
La copertura assicurativa ha inizio dalla data riportata sulla polizza, posto che ne sia stato corrisposto il premio; altrimenti sarai in garanzia dalle ore 24 del giorno in cui avrai effettuato il pagamento. Una volta completata la procedura d'acquisto e entro 24 ore dalla verifica dell'avvenuto pagamento del premio.
Per viaggiare nei paesi dell’Unione Europea, in Islanda, nel Liechtenstein, in Norvegia, in Svizzera, in Andorra e in Serbia, è sufficiente la copertura assicurativa Italiana e non è necessaria la carta verde.
Scopri di più.


Sinistri


Sì, è obbligatorio denunciare tempestivamente il sinistro, sia che si abbia torto, sia che si abbia ragione. Nel caso si tratti di un incidente, avvenuto tra due soli veicoli con targa italiana e assicurati regolarmente e ci sia accordo sulla dinamica dell'incidente, può essere sufficiente compilare la constatazione amichevole. Il modulo dovrà essere firmato da entrambi i conducenti, che ne tratterranno due copie ciascuno, una per loro e una per le rispettive compagnie di assicurazione. In caso di mancato accordo sulla dinamica invece il modulo dovrà essere sottoscritto dal conducente o dall'assicurato che trasmetterà una copia della constatazione amichevole alla Compagnia trattenendone una per sé.
Si tratta di una nuova procedura entrata in vigore il 1 febbraio 2007, la quale prevede che, in determinati casi, per la richiesta di risarcimento danni ci si possa rivolgere alla propria compagnia di assicurazione, invece che a quella del responsabile del danno. Gli obiettivi della procedura di risarcimento diretto sono: accelerare i tempi di liquidazione degli incidenti, facilitare il danneggiato che può così trattare con la sua assicurazione invece che con un'assicurazione estranea e semplificare i meccanismi di comunicazione tra le assicurazioni.
No, non tutti. Il risarcimento diretto si applica solo agli incidenti che avvengano in Italia, Repubblica di S. Marino o Città del Vaticano, che vedano coinvolti solo due veicoli a motore, immatricolati in Italia, Repubblica di S. Marino o Città del Vaticano, con targa italiana e assicurati con compagnie che aderiscono al risarcimento diretto, in presenza di collisione degli stessi. Rientrano nella procedura di risarcimento diretto anche i danni alla persona del conducente non responsabile, purchè compresi entro il 9% di invalidità permanente.
Il risarcimento di tali danni, entro il massimale minimo di legge, compete sempre alla Compagnia assicuratrice del veicolo sul quale erano trasportati i passeggeri, indipendentemente dall'accertamento della responsabilità dei conducenti dei veicoli coinvolti nel sinistro.
È necessario richiedere sempre l'intervento dell'autorità pubblica. È importante inoltre raccogliere il maggior numero possibile di elementi per identificare il veicolo in questione (marca, modello e targa) e ove possibile gli estremi del suo conducente (nome, indirizzo di residenza, documento d'identità e patente). In questo caso per il risarcimento dei danni occorre fare ricorso al Fondo di garanzia per le vittime della strada.
È un fondo gestito dalla CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici) che provvede al risarcimento dei danni provocati dalla circolazione di veicoli non identificati, privi di copertura assicurativa, assicurati presso compagnie in stato di liquidazione coatta. In particolare il fondo risarcisce totalmente i danni alla persona e alle cose, nel caso in cui la compagnia si trovi in stato di liquidazione coatta o posti in circolazione a seguito del furto. In particolare il fondo risarcisce: Totalmente i danni alla persona e alle cose nel caso in cui la compagnia si trovi in stato di liquidazione coatta o nel caso in cui il veicolo risulti non assicurato I danni alla persona e quelli alle cose per cifre superiori ai 500 euro, nel caso di veicolo non identificato I danni sia alla persona che alle cose subiti dai trasportati e dai terzi non trasportati.
In questo caso devi inviare la richiesta di risarcimento danni all'UCI (Ufficio Centrale Italiano), Corso Sempione, 39 - 20145 Milano, indicando ogni notizia utile allo smaltimento della tua pratica.
È necessario comunicarci telefonicamente il sinistro il prima possibile e inviarci entro 3 giorni la constatazione amichevole. Nei casi in cui trovi applicazione la procedura di risarcimento diretto, è necessario inviarci anche la richiesta di risarcimento, negli altri casi la richiesta di risarcimento va invece inviata alla compagnia della controparte.
No, non esiste quest'obbligo. Se ti rivolgi a una delle nostre carrozzerie convenzionate, potrai però usufruire di una serie di vantaggi, tra cui tempi di riparazione rapidi, garanzia di un anno su tutti gli interventi e la certezza di non anticipare nulla in caso di risarcimento diretto. Inoltre numerose delle nostre carrozzerie offrono anche l'auto di cortesia e il servizio di presa e riconsegna del veicolo incidentato direttamente a domicilio, senza costi aggiuntivi.
Sì. Devi comunicarci telefonicamente il furto il prima possibile e inviarci copia della denuncia fatta alle autorità. Se non sei coperto dalla garanzia contro il furto, non avrai però diritto ad alcun indennizzo.
No, se hai denunciato il furto alla polizia e ci hai inviato una copia della denuncia. Infatti a partire dal giorno successivo a quello in cui in cui è stata fatta la denuncia è il Fondo di garanzia per le vittime della strada a farsi carico di eventuali danni a terzi.


AutoM MotoMS
La targa dell'auto:
La data di nascita:

Se preferisci non indicare la targa clicca qui. Leggi l'informativa sulla privacy.

Le condizioni

Consulta tutte le condizioni di polizza quixa Point.

Domande Frequenti

Le risposte alle domande più frequenti.

Hai bisogno di aiuto?

Scopri come entrare in contatto con quixa Point.

Metodi di pagamento:

QUIXA Assicurazioni S.p.A. è iscritta all’albo delle Imprese di Assicurazione IVASS Elenco I con il numero 1.00181 e opera attraverso il sito in qualità di distributore di prodotti assicurativi.

Copyright 2019 © QUIXA Assicurazioni S.p.A.
Sede Legale: Corso Como 17, 20154 – Milano (MI), Italia; Sede Operativa: Via Angelo Rizzoli 4 Ed. A, 20132 – Milano (MI)
Capitale Sociale € 107.599.727,50 interamente versato – Ufficio del Registro delle Imprese di Milano – Monza Brianza – Lodi e C. F. n. 10370450966 – P. I.V.A. GRUPPO IVA AXA ITALIA n. 10534960967 – R.E.A. di Milano n. Ml-2526115 – Direzione e Coordinamento di AXA Assicurazioni S.p.A. ai sensi dell’art. 2497 bis c.c. – Iscrizione alla Sez. I dell’Albo delle Imprese IVASS al n. 1.00181.