FAQ - Domande frequenti

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  • Cosa devo fare in caso di incidente con un veicolo non assicurato?

    È necessario richiedere sempre l'intervento dell'autorità pubblica. È importante inoltre raccogliere il maggior numero possibile di elementi per identificare il veicolo in questione (marca, modello e targa) e ove possibile gli estremi del suo conducente (nome, indirizzo di residenza, documento d'identità e patente). In questo caso per il risarcimento dei danni occorre fare ricorso al Fondo di garanzia per le vittime della strada.

  • Sinistri

  • É sempre obbligatorio fare la denuncia di incidente?

    Sì, è obbligatorio denunciare tempestivamente il sinistro, sia che si abbia torto, sia che si abbia ragione. Nel caso si tratti di un incidente, avvenuto tra due soli veicoli con targa italiana e assicurati regolarmente e ci sia accordo sulla dinamica dell'incidente, può essere sufficiente compilare la constatazione amichevole. Il modulo dovrà essere firmato da entrambi i conducenti, che ne tratterranno due copie ciascuno, una per loro e una per le rispettive compagnie di assicurazione. In caso di mancato accordo sulla dinamica invece il modulo dovrà essere sottoscritto dal conducente o dall'assicurato che trasmetterà una copia della constatazione amichevole alla Compagnia trattenendone una per sé.

  • Cos'è la procedura di risarcimento diretto?

    Si tratta di una nuova procedura entrata in vigore il 1 febbraio 2007, la quale prevede che, in determinati casi, per la richiesta di risarcimento danni ci si possa rivolgere alla propria compagnia di assicurazione, invece che a quella del responsabile del danno. Gli obiettivi della procedura di risarcimento diretto sono: accelerare i tempi di liquidazione degli incidenti, facilitare il danneggiato che può così trattare con la sua assicurazione invece che con un'assicurazione estranea e semplificare i meccanismi di comunicazione tra le assicurazioni.

  • Tutti gli incidenti rientrano nella procedura di risarcimento diretto?

    No, non tutti. Il risarcimento diretto si applica solo agli incidenti che avvengano in Italia, Repubblica di S. Marino o Città del Vaticano, che vedano coinvolti solo due veicoli a motore, immatricolati in Italia, Repubblica di S. Marino o Città del Vaticano, con targa italiana e assicurati con compagnie che aderiscono al risarcimento diretto, in presenza di collisione degli stessi. Rientrano nella procedura di risarcimento diretto anche i danni alla persona del conducente non responsabile, purchè compresi entro il 9% di invalidità permanente.

  • A chi deve essere presentata la richiesta di risarcimento per le lesioni riportate dai passeggeri?

    Il risarcimento di tali danni, entro il massimale minimo di legge, compete sempre alla Compagnia assicuratrice del veicolo sul quale erano trasportati i passeggeri, indipendentemente dall'accertamento della responsabilità dei conducenti dei veicoli coinvolti nel sinistro.

  • Cosa devo fare in caso di sinistro se ho ragione?

    È necessario comunicarci telefonicamente il sinistro il prima possibile e inviarci entro 3 giorni la constatazione amichevole. Nei casi in cui trovi applicazione la procedura di risarcimento diretto, è necessario inviarci anche la richiesta di risarcimento, negli altri casi la richiesta di risarcimento va invece inviata alla compagnia della controparte.

  • Cosa devo fare in caso di incidente con un veicolo immatricolato all'estero?

    In questo caso devi inviare la richiesta di risarcimento danni all'UCI (Ufficio Centrale Italiano), Corso Sempione, 39 - 20145 Milano, indicando ogni notizia utile allo smaltimento della tua pratica.

  • Sono obbligato a riparare il mio veicolo presso una delle carrozzerie convenzionate?

    No, non esiste quest'obbligo. Se ti rivolgi a una delle nostre carrozzerie convenzionate, potrai però usufruire di una serie di vantaggi, tra cui tempi di riparazione rapidi, garanzia di un anno su tutti gli interventi e la certezza di non anticipare nulla in caso di risarcimento diretto. Inoltre numerose delle nostre carrozzerie offrono anche l'auto di cortesia e il servizio di presa e riconsegna del veicolo incidentato direttamente a domicilio, senza costi aggiuntivi.

  • Se la mia auto è assicurata solo con la polizza RCA e viene rubata, devo comunicare ugualmente il furto a quixa?

    Sì. Devi comunicarci telefonicamente il furto il prima possibile e inviarci copia della denuncia fatta alle autorità. Se non sei coperto dalla garanzia contro il furto, non avrai però diritto ad alcun indennizzo.

  • Sono responsabile se la mia auto viene rubata e provoca un sinistro?

    No, se hai denunciato il furto alla polizia e ci hai inviato una copia della denuncia. Infatti a partire dal giorno successivo a quello in cui in cui è stata fatta la denuncia è il Fondo di garanzia per le vittime della strada a farsi carico di eventuali danni a terzi.

  • Assicurazione auto

  • Cosa sono le coperture, i massimali e le franchigie?

    Le coperture sono le clausole contrattuali che disciplinano il verificarsi di un determinato sinistro. Il massimale è la cifra che rappresenta il limite massimo dell'indennizzo dovuto dalla compagnia assicuratrice. La franchigia è la parte dell'indennizzo che rimane sempre a carico dell'assicurato.

  • Cos'è l'indennizzo?

    È la somma che, in base a una perizia, viene stimata equa per coprire i danni causati da un sinistro.

  • Cos'è il premio?

    È il costo della polizza e delle coperture del contratto di assicurazione, aumentato delle tasse e del costo della Carta Verde. Dal pagamento del premio dipende l'efficacia dell'assicurazione.

  • Chi sono il contraente, l'assicurato e i terzi?

    Il contraente è la persona fisica o giuridica che materialmente stipula il contratto di assicurazione e che è responsabile del pagamento del premio. L'assicurato è la persona fisica o giuridica nel cui interesse si stipula il contratto. I terzi sono i soggetti estranei che, in conseguenza di un sinistro coperto dal contratto di assicurazione, subiscono un danno suscettibile di essere indennizzato.

  • É necessario disdire la mia attuale polizza con un'altra compagnia assicurativa?

    No, la polizza termina automaticamente alla data di scadenza e non è necessario inviare nessuna disdetta alla Compagnia di provenienza.

  • Cos'è l'attestato di rischio?

    L'attestato di rischio è il documento che certifica la tua storia assicurativa negli ultimi cinque anni (assenza, presenza di sinistri e classe di merito maturata). Le relative informazioni riportate sono trasmesse tra le compagnie in via telematica e messo a disposizione del contraente sulla sua area personale entro 30 giorni dalla scadenza del contratto. Per maggiori informazioni clicca qui.

  • Cos'è il sistema bonus/malus?

    Si tratta di un sistema tariffario, secondo il quale il premio assicurativo relativo alla garanzia Responsabilità Civile viene aumentato nel caso di uno o più sinistri (malus), mentre viene diminuito in assenza di sinistri (bonus).

  • Se decido di passare a quixaPoint mantengo la mia classe bonus/malus?

    Certamente, mantieni la stessa classe di bonus/malus riportata sull'attestato di rischio rilasciato dalla tua compagnia di provenienza.

  • Posso sottoscrivere una polizza per un veicolo anche se non ne sono il proprietario?

    Sì, è possibile. In questo caso però la classe di bonus/malus applicata alla polizza non sarà la tua, ma quella del proprietario del veicolo.

  • La mia classe bonus/malus aumenta anche in caso di incidente avvenuto per colpa di altri?

    No. In caso di incidente la tua classe bonus/malus aumenterà solo nel caso in cui venga pagato il risarcimento per un danno causato per colpa tua o, nel caso di concorso di colpa, se a te sia stata addebitata la responsabilità principale.

  • Registrazione e utilizzo del sito

  • Come posso creare il mio account quixaPoint?

    Se sei un nuovo utente, salva un preventivo auto e, al termine del salvataggio, riceverai per email User ID e Password con cui potrai accedere successivamente alla tua area personale.
    Se sei già cliente, registrati inserendo il numero di polizza avrai la possibilità di personalizzare la User ID e Password con cui potrai accedere successivamente alla tua area personale.

  • A cosa serve l'area personale?

    Se sei un nuovo utente, troverei lo storico di tutti i preventivi auto e il riepilogo dei tuoi dati personali.
    Se sei già cliente, troverai tutti i dettagli della Polizza Auto stipulata e potrai tenere sempre aggiornarti i tuoi dati personali.

  • Ho dimenticato UserID e password, come posso recuperarli?

    È molto semplice. Devi cliccare su "Recupera dati" nel box Area Personale, collocato in alto a destra in ogni pagina del sito e inserire l'indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione. Riceverai automaticamente una e-mail contenente il tuo User ID e la tua Password.

  • Fare il preventivo online presuppone l'obbligo di stipulare il contratto di assicurazione?

    No, non c'è nessun obbligo. Il preventivo online ti permette di verificare il costo di un'eventuale polizza auto o moto in maniera facile, rapida e comoda
    Per stipulare il contratto di Assicurazione ti basterà successivamente recarti presso una delle nostre agenzie.

  • Come posso acquistare un'assicurazione?

    Recati presso una delle nostra agenzie, troverai i nostri agenti che stipuleranno il contratto di assicurazione. Scopri l'agenzia più vicina a te.

  • Cos'è la dichiarazione di mancata circolazione?

    Se la tua precedente polizza è scaduta da più di 15 giorni, il tuo attestato di rischio conserva la sua validità a condizione che nel periodo successivo alla scadenza tu non abbia circolato o ti sia assicurato con una polizza temporanea. Al momento del pagamento ti basterà effettuare tale dichiarazione spuntando «Sì» nella sezione dedicata nella pagina di pagamento.